Isole Canarie- Tenerife, esplorando il nord est…

Isole Canarie- Tenerife, esplorando il nord est…

7 Febbraio 2023

Anche stanotte parecchi scrosci di pioggia…sembra che in questi giorni stia piovendo più del solito…sarà per la nostra presenza? E’ possibile, in ogni caso noi non ci fermiamo e quindi oggi partiamo alla scoperta del Nord Est.

Prima tappa Santa Cruz, la capitale! Cittadina moderna, ordinata e pulita, certo parcheggiare non è impresa facile. Comunque dopo parecchi giri troviamo un posto per l’auto, tutto sommato abbastnaza vicino al centro. Passeggiamo nella Rambla ammirando negozi di tutti i generi, poi visitiamo un mercato coperto e siccome siamo già stufi di una grande città, decidiamo di andarcene.

Puntiamo quindi per San Andres e Playa de las Teresitas, a pochi chilometri dal centro di Santa Cruz.

San Andres è un piccolo villaggio arroccato sulle pendici di un monte e direttamente affacciato a quella che è una delle spiaggie più famosa di Tenerife.

Playa de las Teresitas è una spiaggia artificiale voluta dall’amministrazione comunale negli anni ’70: la sabbia dorata proviene direttamente dal Sahara, trasportata via nave. Per evitare che l’oceano la portasse via durante le mareggiate, è stata costruita una diga in mare, in modo da proteggere la baia.

Senza pensare ai costi dell’operazione, il risultato è davvero ottimo, Playa de las Teresitas è un luogo molto gradevole, pulitissima e organizzata con bagni pubblici, spogliatoi, stabilimenti balneari, guardia spiaggia e soccorso della croce rossa.

Durante la settimana è tranquilla mentre nei fine settimana è discretamente presa d’assalto dagli abitanti di Santa Cruz.

Facciamo una piacevole passeggiata e in un momento di sole pranziamo seduti sulla sabbia.

Proseguiamo poi con l’auto fino al piccolissimo villaggio di Igueste, dove termina la strada TF121. Lungo il percorso molti punti panoramici.

Tornando indiero, a San Adres inforchiamo la strada che sale sui monti di Anaga. Percorso tortuoso ma molto panoramico, queste montagne sono aspre, ricchissime di vegetazione, dai lauri alle felci.

Molti i punti dove si ammira sia la costa est che quella ovest, Anaga è il promontorio proprio sulla punta estrema di Tenerife, una natura selvaggia e spendida. Vi sono anche alcuni paesini, come Taganana.

Uno dei punti più belli è il Mirador del Ingles, quando non è tra le nebbie offre una visuale davvero magnifica.

In alcuni punti la foresta è così fitta da rendere buia la strada che l’attraversa e la frescura è garantita…oggi la temperatura oscilla tra i 10 e 11 gradi ad una altitudine di circa 1000 metri.

Un paesaggio veramente particolare e insolito.

Scendendo da Anaga verso la città di La Laguna, decidiamo di fare un percorso alternativo per evitare di doverla attraversare, in generale il traffico nei centri urbani è sempre abbastanza sostenuto. Passiamo quindi da Tegueste, Tejna e valle Guerra, poi prendiamo l’autostrada e torniamo a Guarachico.