Matera, una città fuori del tempo, giorno 3

Matera, una città fuori del tempo, giorno 3

14 Marzo 2022

Le meteo prevedeva per oggi un po’ di nuvole oggi, ma guardando fuori dalla finestra, abbiamo visto solo un meraviglioso cielo completamente blu…ottimo segno!

Dopo la consueta gran colazione  iniziamo il nostro tour per la città.

Ci rechiamo nel sasso Caveoso per visitare un “Vicinato” ovvero un esempio di “quartiere” dei Sassi, un agglomerato di abitazioni molto vicine tra loro, dove gli abitanti praticamente convivevano e dividevano gioie e dolori; tutti sapevano tutto dei propri vicini di casa e il temine Vicinato deriva proprio dal fatto che si era a stretto contatto con i vicini, in queste case grotte e il vicino era visto come una persona che poteva darti una mano nei momenti di difficoltà.

La vita certamente non era facile. La famiglia ( generalmente molto numerosa) divideva la casa anche con gli animali: questi erano il bene più prezioso e oltre a servire al sostentamento venivano utilizzati anche per scaldare l’ambiente…e come potete ben immaginare l’igiene non era certo diffusa…anzi…molte malattie come malaria e tubercolosi affiggevano la popolazione. 

Questo sito è stato ben valorizzato e grazie a molti video ci si rende conto delle precarie condizioni di vita che i materani hanno vissuto fino agli anni sessanta del novecento.

Abbiamo poi visitato le chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve, Madonna da Idris e San Giovanni in Monterrone, tutte molto suggestive, scavate nella roccia.

Raggiunto il Sasso Barisano, passando per piazza del Sedile e le vie centrali, raggiungiamo San Pietro in Barisano, un’altra chiesa rupestre molto interessante. La piazzetta antistante con il caratteristico campanile regala una bella vista sulla città.

Visitiamo ancora una Casa grotta, dove sono stati ricreati gli ambienti così come venivano vissuti in passato e poi vaghiamo senza meta per il resto del pomeriggio, cercando di percorrere vicoli ancora sconosciuti.

Terminiamo la giornata con una cena deliziosa, super la torta al cioccolato con peperone crusco, un abbinamento inconsueto quanto ottimo!

A domani, ultimo giorno qui a Matera!!!