Le favole di Bad Bellingen

Le favole di Bad Bellingen

Bad Bellingen è un piccolo villaggio nel sud ovest della Germania, a pochi chilometri dal confine con la Francia e a circa quaranta chilometri da Friburgo.

E’ rinomato per le sue acque termali, calde e curative. Lo stabilimento balneare è nella parte bassa del paese ed è molto frequentato: le sue piscine di acqua calda attirano grandi e piccini, le saune e il bagno turco sono luoghi dove rilassarsi al caldo, la grotta di sale per curare disturbi  respiratori e della pelle. Trascorrere una giornata qui è veramente gradevole.

Un’ insieme di casette graziose e curate, ai piedi di colline coltivate a vigneti costituiscono il centro del paese, un grazioso hotel ospita turisti in una bella casa antica.

Il suo Municipio è molto grazioso e durante il periodo natalizio è vestito a festa.

Non solo il municipio viene adornato per Natale, tutte le case espongono rami di pino, alberi decorati, luci e candele e quest’anno il tema delle favole è stato il filo conduttore.

Ovunque per il villaggio personaggi delle favole abbelliscono angoli e vie, cortili e giardini.

Iniziamo il nostro tour e diventiamo di nuovo bambini…

Ad accogliersi ecco il Genio dalla lampada di Aladino, sul suo tappeto volante, proprio all’ingresso del paese, un invito ad esprimere un desiderio…

 

poi un simpatico gnomo che tira una slitta

 

e un coro di angeli canterini.

Avvicinandoci al centro troviamo un’aiuola  con il presepe

ci sono anche i Re Magi

Ed ecco la prima favola…

Hansel e Gretel…chi non ha avuto paura della strega cattiva?

Poi Biancaneve e i sette nani…dietro l’angolo  della casa c’è la matrigna cattiva con la mela avvelenata…

c’è Babbo Natale con il sacco dei doni

e nella fontana una ranocchia…ricordate il principe trasformato in rana per un malvagio incantesimo?

Alcuni personaggi a noi sono sconosciuti, ma certamente a qualcuno di voi ricorderanno qualcosa.

 

 

Ed ecco Cappuccetto rosso…

 

I Musicanti di Brema

e altri allegri personaggi della fantasia…

Questo modo di festeggiare il Natale, tutto dedicato ai bambini a noi è piaciuto molto,  il villaggio ha assunto un’aspetto ancora più festoso. Non sappiamo se qui è una cosa tradizionale, è la prima volta che capitiamo qui in questo periodo dell’anno, certamente è originale e davvero grazioso, frutto di lavoro di molte persone.

Ci auguriamo che il nostro breve articolo vi abbia in qualche modo fatto tornare per un momento bambini, magari con la vostra favola preferita o il vostro personaggio del cuore…a volte un viaggio nel tempo allieta lo spirito!!

 

No Comments

Post A Comment