Mercatini di Natale…atmosfera di festa!!

Mercatini di Natale…atmosfera di festa!!

Con l’arrivo di Dicembre in molte località d’Italia e d’Europa vengono allestiti dei mercati a tema Natalizio, dove si possono trovare idee regalo artigianali, assistere ad eventi come  concerti con le cornamuse o canti Natalizi, in un ambiente gioioso che rallegra tutti.

I bambini possono incontrare Babbo Natale, vedere bei Presepi, stupirsi davanti a luci e dolcetti…

Visitare un mercatino di Natale è anche un modo per fare una gita, un week end fuori porta in inverno.

Sicuramente avrete sentito parlare dei Mercati di Trento, Bolzano, Innsbruck, ma accanto a questi famosi ve ne sono moltissimi più piccoli  altrettanto carichi di fascino e atmosfera.

Ne abbiamo scelti alcuni che ci sembrano interessanti anche per il luogo in cui si svolgono.

Valle d’Aosta- Aosta

Marché Vert Noël

Location molto particolare nel centro città tra i resti del Teatro Romano e le montagne sullo sfondo. Si possono trovare oggetti in legno ma anche specialità della regione, dal succo di mele, ai formaggi.

Dal 23 Novembre al 6 Gennaio

Per info e orari:

https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/artigianato-fiere-mercatini/aosta/mercatino-di-natale-marche-vert-noel/22493

 

Piemonte- Ricetto di Candelo (BI)

Il ricetto è una struttura fortificata che risale al Medioevo, è un piccolo villaggio circondato da mura con torri di guardia, tipico dell’Italia settentrionale, soprattutto del Piemonte. Candelo è un esempio splendido, giunto sino a noi, da vedere assolutamente!

Il mercatino si svolge dentro e fuori le mura e per i bimbi c’è la possibilità di incontrare Babbo Natale e divertirsi con spettacoli come le bolle di sapone giganti e l’atmosfera natalizia è magica!

Il biglietto di ingresso costa 4€,  per info e orari cliccate il link

http://www.candeloeventi.it/borgo-di-babbo-natale-2019.html

https://www.guidatorino.com/eventi-torino/borgo-babbo-natale-ricetto-candelo-2019/

 

Trentino Alto Adige

Ortisei ( BZ)

Il pittoresco villaggio della Val Gardena è decisamente romantico nel periodo natalizio. Le vie del centro sono abbellite da luci e addobbi e nelle casette in legno potrete trovare liquori tipici, dolcetti e tante altre prelibatezze, il tutto immerso nel bellissimo paesaggio circondato dalle Dolomiti

https://www.christmasvalley.it/nadelurtijei/it/index

San Candido (BZ)

La nascita di questo mercato è relativamente recente ma l’ambiente è così delizioso che è stato subito apprezzato dai visitatori. In questo piccolo mercatino si possono gustare buonissimi dolci tipici come lo Zelten o i biscotti di panpepato, con il sottofondo di cori musicali.

https://www.sancandido.net/cosa-fare/mercatino-di-natale/

Levico Terme (TN)

Uno dei mercatini più belli di tutto il trentino, nella cornice del Parco secolare degli Asburgo. Oltre alle consuete bancarelle con prodotti tipici e artigianato vi sono molti eventi come concerti, spettacoli pirotecnici, giri in pony e la bella atmosfera di montagna. Tutti si divertiranno in questa splendida località.

Trovate il programma di tutti gli eventi al link:

https://www.visitlevicoterme.it/it/?utm_source=tuttomercatinidinatale.it&utm_medium=paginaplus&utm_campaign=Mercatini%202019

Toscana- Montepulciano (SI)

Nella rinomata località toscana, tra le colline senesi, si svolge un bellissimo e grande mercatino di Natale, con 80 casette in legno posizionate per le vie del centro e in Piazza Grande.  Nella fortezza medievale invece si trova il Castello di Babbo Natale, dove i bimbi possono  vedere la slitta con le renne, scrivere letterine dei desideri e incontrare finalmente lui, Babbo Natale, nella stanza del trono.

Anche qui ovviamente si possono assaggiare le specialità locali, gustose e prelibate

https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-montepulciano.html

 

Basilicata- Matera

Nella città capitale della cultura 2019, l’evento Natalizio per eccellenza non è un mercatino ma è il Presepe Vivente. La città stessa, illuminata in modo impeccabile per l’occasione è lo scenario di questo presepe, magico e suggestivo.

L’evento si svolge in alcune date prestabilite, per i dettagli consultate il link:

https://www.ilterrazzino.org/il-presepe-vivente-di-matera-2019-2020/

EUROPA

Diamo uno sguardo anche ai mercatini di alcune località europee

Olanda- Valkenburg

Questo mercatino è davvero singolare perché si svolge in una grotta sotterranea ed è considerato il più grande e antico mercato sotterraneo d’Europa. Bancarelle con oggetti artigianali e cibi locali che si ritrovano anche lungo le strade della città;  una location veramente suggestiva e particolare. Maggiori info al link:

https://www.ilturista.info/blog/11604-I_mercatini_di_Natale_a_Valkenburg_in_Olanda/

 

Svezia- Goteborg

La città svedese si veste a festa con un viale lungo tre chilometri completamente illuminato, che dal teatro dell’Opera arriva fino al parco giochi Liserberg, il parco divertimenti più grande del nord europa, dove troverete tra le bancarelle settecento alberi illuminati. Per un Natale di luce !!

Info : https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-goteborg.html

 

Francia- Colmar

La bella cittadina francese, a pochi chilometri dal confine con la Germania, ha ben 5 mercatini sparsi per la città. Da non perdere quello nella zona chiamata “Petite Venise”, la piccola Venezia. E poi una cassetta delle lettere gigante dove spedire le letterine a Babbo Natale e una bella pista di pattinaggio.

https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-colmar.html

Germania- Dresda

Questa città ricca di storia vanta i mercatini più antichi d’Europa. Ne trovate più di uno in città e tutti con caratteristiche diverse, tipiche della Sassonia. Ovviamente denominatore comune sono le luci, che illuminano tutto a festa! Scoprite dove si trovano al link:

https://sassoniaturismo-blog.it/mercatini-di-natale-a-dresda/

Finlandia- Rovaniemi

Concludiamo il nostro viaggio nel Capoluogo della Lapponia; Rovaniemi è a pochi chilometri dal circolo polare ed è il paese di origine di Babbo Natale. Questa piccola cittadina è immersa in una spettacolare natura e in inverno è possibile osservare l’aurora boreale. Nel periodo natalizio tante bancarelle ricche di oggetti di artigianato e piatti locali rallegrano ulteriormente questo luogo speciale..e poi…occhi aperti perché qui, solo qui, si può incontrare il Vero Babbo Natale!!

 

Questi sono solo alcuni dei tantissimi luoghi dove trovare i mercatini, ci auguriamo questo articolo vi ispiri e vi invogli a viaggiare aspettando il Natale!

Auguri a tutti!

 

No Comments

Post A Comment