Schwarzwald terra di foreste, villaggi, terme

Schwarzwald terra di foreste, villaggi, terme

Incastonata tra il confine con la Svizzera e la Francia, nel sud ovest della Germania, la regione dello Schwarzwald è famosa soprattutto per la Foresta Nera da cui prende il nome; è una regione dove la fitta vegetazione si estende per quasi 160 chilometri da nord a sud e per circa 30-40 da est ad ovest.

Al limitare della foresta, nella piccola piana formata dal fiume Reno, confine naturale con la Francia, si trovano campi coltivati, vigneti, caratteristici villaggi e qualche cittadina un po’ più grande, come Friburgo e Lorrach.

Le bellezze di questa regione sono molte, per chi ama la natura è una meta che sicuramente non delude.

Noi abbiamo esplorato soprattutto la parte sud ovest della regione, come potete osservare sulla mappa.

Tra le montagne della zona sud spicca il Feldberg con i suoi 1490 m di altezza; ovunque è possibile fare belle escursioni a piedi su sentieri ben segnalati, ammirare questi alberi da vicino è veramente una meraviglia; anche solo percorrere con l’auto le piccole e a volte tortuose strade è uno spettacolo: alla foresta si alternano radure e villaggi che sembrano uscire da un libro di favole; i contadini vendono i loro prodotti ( marmellate fatte in casa, miele, noci, mele, ortaggi) lungo la strada in sacchetti già confezionati e con peso dichiarato. Non importa se non c’è nessun venditore, basta scegliere la merce e mettere i soldi richiesti in una cassettina…tutto qua…questa è fiducia incondizionata nell’essere umano e nella sua onestà…non in tutti i luoghi si trova questo tipo di civiltà!! Non è bellissimo??

Un’altra particolarità degna di nota sono le terme: sparse in tutta la zona, da nord a sud, sono davvero molto belle e varie, ogni stabilimento termale è diverso dagli altri, alcuni hanno piscine più grandi, altri danno più spazio alla zona saune.

Rispetto alle terme in Italia, la zona saune è certamente più ampia, qui fare sauna e bagno turco è un vero e proprio rito, ci sono alcune regole da seguire per godere dei benefici psicofisici che questa pratica regala.

In particolari momenti della giornata nei bagni turchi viene offerto un peeling al sale ed oli essenziali, nella saune invece, la pratica più ambita è quella dell’Aufguss: l’operatore versa delicatamente nel braciere della sauna acqua con oli essenziali, in modo da produrre una certa quantità di vapore, dopodiché con un grande ventaglio o un telo diffonde questo vapore profumato per tutta la sauna…credetemi è davvero una sensazione forte, il calore è rovente! In genere questa operazione è ripetuta 2-3 volte per la durata totale di circa 8-10 minuti. Non è cosa per tutti, se patite il caldo meglio lasciar perdere!

Vi segnaliamo gli stabilimenti di Bad Bellingen, Bad Sackingen, Friburgo, Bad Krozingen, Titisee, Badenweiler e più a nord le famose e storiche terme di Baden-Baden.

Badenweiler è una bella località di villeggiatura tra le alture della foresta ed è piuttosto famosa per la sua aria salubre e naturalmente per l’acqua.

Queste acque termali erano già note ai Romani, che costruirono qui il loro stabilimento termale. Oggi è possibile vedere quello che resta di queste terme direttamente dal moderno impianto balneare, costruito proprio a pochi passi dal sito archeologico…un luogo davvero affascinante.

https://www.badenweiler.de/Cassiopeia-Therme

Le più grandi sono quelle di Titisee, tipico villaggio nel cuore dello Schwarzwald. Qui vi sono vari “percorsi” ed è possibile scegliere quale si preferisce. Per maggiori informazioni potete consultare il sito:

https://www.badeparadies-schwarzwald.de

Titisee è un luogo molto bello anche per il suo lago e per tutte le attività che si possono svolgere, è una meta davvero deliziosa per trascorrere una vacanza.

A chi ama vedere villaggi caratteristici consigliamo sicuramente Staufen, con la sua bella e antica via centrale, ricca di case d’epoca deliziose. E’ un paese davvero grazioso, tra i più caratteristici e durante il periodo natalizio assume un’atmosfera particolare.

Triberg invece è il villaggio degli Orologi a cucù: qui potete vedere alcune esempi di orologi artigianali, tra i più grandi al mondo. Famose sono anche le cascate, molto pittoresche  e tra le più alte della Germania.

Friburgo è una cittadina di discrete dimensioni e si trova ai piedi della foresta nera. Tra negozi lussuosi e via storiche si giunge alla bellissima cattedrale del XII-XV secolo, che domina la città; nella piazza antistante ogni anno a partire dai primi di dicembre  si svolge il bel mercatino di Natale, dove si possono trovare oggetti di artigianato locale e cibi tipici.

La lista dei villaggi o delle belle località che potete trovare in Schwarzwald è davvero lunga, noi frequentiamo la zona ormai da parecchi anni e ogni volta scopriamo qualche angolo nuovo, qualche panorama ancora non visto, qualche birra  da degustare…insomma ogni volta è una scoperta!

Dove dormire

La zona è ricca di bei B&B, case tipiche, alloggi e hotel, c’è veramente un’ampia scelta. Noi come sempre optiamo per piccoli e familiari B&B, in zone tranquille, possibilmente vicino a qualche stabilimento termale. I gestori vi faranno sentire a casa e potrete gustare delle ottime e abbondanti colazioni: uova, salumi della zona tra cui l’eccellente prosciutto crudo della foresta nera, formaggi tipici, yogurt, frutta, marmellate e l’ottimo pane!

Dove mangiare

Le birrerie sono un ottimo luogo dove assaggiare piatti tipici: i mitici brezel, crauti, wurstel, stinco di maiale, crocchette di patate, zuppe, spatzle ( gnocchetti di pasta che accompagnano piatti di carne), schnitzel ( bistecca impanata), trote …il tutto accompagnato dall’eccellente birra, la nostra preferita è la Weizen. Generalmente c’è un piatto principale unico, carne o pesce  accompagnato da verdure miste, le razioni sono abbondanti.

Un suggerimento: portate con voi un vocabolario o scaricatene uno sul cellulare, vi aiuterà a capire qualcosa sui menù, anche perché ( incredibile ma vero) la lingua Inglese non è così diffusa, in questa zona come lingua straniera parlano prevalentemente  il Francese.

 

Che ne dite…vi abbiamo convinti a visitare questo angolo di Germania?…allora buon viaggio !!

 

 

 

 

 

 

 

 

Orologi a cucù

escursioni, laghi, terme, pc