Nuova Zelanda- Diario di Viaggio Episodio 1-L’idea prende forma

Nuova Zelanda- Diario di Viaggio Episodio 1-L’idea prende forma

Primavera 2014

Finalmente, dopo giornate di studio e pianificazione con i nostri amici Marina e Andrea, l’itinerario è pronto… non ci resta che prenotare voli e auto. Siamo ad un passo dal realizzare uno dei nostri sogni : un viaggio in Nuova Zelanda !!

Le due isole che la costituiscono sono molto diverse tra loro e non è stato facile decidere quali località visitare. Il territorio è ampio e non essendo proprio “dietro l’angolo” cercheremo di sfruttare il più possibile il tempo a nostra disposizione.

Visiteremo prima l’isola del sud, poi quella del nord. Sarà inverno, perché andremo in agosto e le stagioni nell’emisfero sud del pianeta sono opposte alle nostre. L’alta stagione qui và da dicembre a febbraio. Il vantaggio della bassa stagione saranno i prezzi più bassi e le disponibilità ricettive.

Il nostro itinerario sarà abbastanza “classico”, visiteremo fiordi, ghiacciai, vulcani e spiagge, cercando di ammirare il più possibile la bellissima natura incontaminata di questo paese lontano: isolato per secoli dal resto del mondo ha flora e fauna uniche, l’ecosistema è delicato e preziosissimo. Solo qui esistono i rarissimi uccelli Kiwi e i Kauri, alberi endemici antichissimi e altissimi…due esempi di questa natura meravigliosa.

I Neo Zelandesi amano molto questa natura incontaminata e la vita all’aria aperta; praticano sport estremi, dall’arrampicata alle immersioni, kayak, rafting, paracadutismo e tanto altro.

Le grandi città sono poche, Aukland è la capitale, si trova nell’isola del nord ed è una delle metropoli più vivibili al mondo.Ha una posizione splendida sul mare, i suoi moderni grattacieli guardano dall’alto la baia, le spiagge e le vicine foreste…una città davvero speciale.

E che dire del popolo Maori, scopritori e abitanti di queste terre remote fino all’arrivo degli europei. Di origine polinesiana, si pensa abbiano colonizzato le isole intorno all’anno 1000. Per circa 600 anni rimasero gli unici abitanti di queste terre, poi arrivarono gli Europei e con loro le guerre per il possesso del territorio. Oggi la cultura Maori è molto forte e la popolazione promuove con iniziative di vario genere la conoscenza delle tradizioni tramandate nei secoli.

Ci sono mille e più motivi per fare un viaggio in Nuova Zelanda, anche solo per il fascino di andare dall’altra parte del mondo !

Cliccando sul link potrete visualizzare l’itinerario di massima del nostro viaggio. Aggiungeremo mappe più dettagliate in seguito.

https://drive.google.com/open?id=1xcA66te9JATeuHbjV3CxzBms3hEHS5_i&usp=sharing

Nel frattempo i mesi passano, i preparativi tengono impegnate le nostre menti fin quando finalmente arriva il momento della partenza…siamo pronti e molto emozionati!!

9 Agosto 2014

Partiamo da Milano Linate al mattino presto. Marina e Andrea ci hanno ospitato per la notte, così arriveremo in aeroporto tutti insieme. Ragazzi che quartetto !!!

Il viaggio è lunghissimo: Milano- Parigi, Parigi- Kuala Lumpur, Kuala Lumpur- Auckland, per un totale di 34 ore di viaggio con la Malaysia Airlines.

Voli tutti in perfetto orario;  per errore di sistema a me e Umberto vengono assegnati posti in business class da Parigi a Kuala Lumpur…una gran botta di fortuna, veniamo coccolati come principi!!!

10 Agosto

Atterriamo a Auckland alle 22.30, siamo abbastanza stanchi, il viaggio dura veramente un’eternità !

Sbriagate le formalità doganali ( piuttosto lunghe) finalmente usciamo dall’aeroporto. Piove e ci sono 9°C. Prendiamo l’autobus “Giallo” che fa il giro di tutti gli hotel nella zona dell’aeroporto. La fermata è proprio accanto all’uscita degli arrivi, costa 6$ ed è molto comodo.

Noi abbiamo prenotato 2 camere all’hotel Ibis. Domani mattina presto abbiamo un volo per Quenstown nell’isola del sud; restare vicini all’aeroporto ci fa risparmiare tempo.

Siamo in Hotel alle 0.30, camere semplici e pulite. Doccia e nanna per pochissime ore, il lungo viaggio non è ancora finito!

 

Curiosi di sapere come proseguirà la nostra avventura in terra Maori ? Allora non perdetevi i prossimi episodi del diario e viaggiate con noi !!